Le app Android per guardare la TV (Rai, Mediaset…) in streaming e senza Flash

Le app Android per guardare la TV (Rai, Mediaset…) in streaming e senza Flash

Ecco in questo articolo tutte le app per vedere la tv su Android. Ma prima, se vi interessa facciamo alcune premesse, altrimenti andate un po’ più sotto.

ATTENZIONE!

LE APP QUI PRESENTATE SONO VECCHIE E NON ESISTONO PIÙ.

TROVATE NEL LINK IN SEGUITO TUTTE LE NUOVE APP:

STREAMING TELEVISIONE ANDROID

 

Premesse

1) Il problema streaming Mediaset (e altro che non va)

AGGIORNAMENTO (7 ottobre 2012):

Sembra che si riesca comunque a guardare Mediaset e pure Sky su Android. Leggi QUESTO articolo.

 

Purtroppo non sempre funzionano i canali Mediaset in tutte le app di streaming TV, e il problema è legato non tanto all’app sviluppata male, quanto al fatto che Mediaset non consente lo streaming in internet delle sue reti. Nemmeno video su YouTube. Per credere provate a cercare sul sito Mediaset se trovate un qualche streaming! Trovate al massimo qualche replica qui

Nell’app quindi per guardare Mediaset vengono sfruttate delle connessioni “particolari”.

Comunque proprio per questo motivo non sempre funziona e in genere quando non funzionano più i canali Mediaset bisogna aspettare un aggiornamento dell’applicazione.

Tra gli altri programmi TV che non funzionano ci sono quelli di cui sono stati pagati i diritti, quindi in genere gli sport, come la Formula 1, o il calcio. E il perchè è presto spiegato: qualsiasi persona anche dall’estero potrebbe sfruttare la diretta della Formula 1 (per fare un esempio) senza che nessuno per lui abbia pagato un soldo.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (28 Maggio 2012)

Sembra che Mediaset abbia fatto richiesta espressamente agli autori delle varie app di togliere qualsiasi streaming delle loro reti. Il risultato è che ora non è possibile in alcun modo e nessuna app vedere reti Mediaset. Mi dispiace profondamente per chi era interessato a guardare la Tv con android, dato che ora se ne va uno dei pezzi chiave della tv su smartphone e tablet.

Credo che Mediaset non abbia capito che la pubblicità la fa comunque e che in ogni caso gli utenti non pagano nulla.

 

2) Flash Player o Vitamio?

C’è da dire inoltre che per guardare la televisione non è richiesto Flash Player, quel programma che non tutti i dispositivi supportano, ma bensì Vitamio, un plugin decisamente migliore, anche se c’è da dire che  fino a gennaio/feebbraio vi è stato un problema non da poco. Infatti il programma cancellava video a random presenti nel proprio smartphone. Io per esempio ho perso i video di capodanno e non vi dico che rabbia. Gli sviluppatori dicono di aver risolto il problema e si scusano. Ma il danno è fatto.

 

Le app per vedere la tv su Android

1) TvItaliane

Passiamo dunque alle applicazioni: la prima app che vi propongo si chiama Tv Italiane. Come intuite dal nome si tratta di un app con canali prettamente italiani.

Trovate tutti canali Rai compresi i minori come Rai 4, Rai 5, Rai Storia, ecc e in un’altra sezione i canali Mediaset.

Si trovano tantissimi canali tra cui ServizioPubblico il Giovedì, i canali musicali e i canali Radio come 105, o deejay TV

Con Grafica Holo (quella di Android 4) TvItaliane è forse una delle app più carine esteticamente. Presente in versione gratuita e in versione a pagamento senza pubblicità.

Il programma richiede FPlayer, un player basato su Vitamio e sviluppato da Giuseppe Iaculano, lo stesso autore dell’app TvItaliane.

In ogni caso, CONSIGLIATO!

 

2) TV italiane + film senza flash (MegaOne)

AGGIORNAMENTO: trovate QUI tutte le informazioni per vedere anche SKY (anche il calcio) gratis!

La seconda app che vi presento è  TV italiane + film senza flash, che trovate anche sotto il nome di MegaOne. È qualcosa in più di una semplice televisione. Infatti avete sempre canali Rai, Mediaset e tanti altri meno noti, e altri servizi.

Trovate infatti un oroscopo, una chat, dei film (anche non troppo vecchi), la Radio, un File Explorer, una sezione Hotlink.

Dunque capite l’inutilità di avere tutte queste funzioni in un’unica app. Se a me interessa solo guardare la Tv e qualche film, perchè mi presentano un oroscopo e un File Explorer?

Comunque è presenta una vasta gamma di canali TV, di più che TvItaliane, e valgono gli stessi discorsi quanto allo streaming dei canali mediaset.

Grafica pessima rispetto a TvItaliane.

Sono a pagamento diversi servizi come gli hotlink e alcuni canali come National Geografic.

3) Cool Streaming

La terza app che vi presento invece è una vera app per guardare la televisione, direi professionale, passatemi il termine.

Si chiama Cool Streaming e la trovate anche in versione per Windows. Sono presenti migliaia di canali da tutto il mondo, raggruppati per  nazione. Ogni nazione ha decine e decine di canali, anche nella parte delle tv italiane.

Devo dire che a me funzionano poche reti, e mi sono dato una spiegazione:

l’app è internazionale, nel senso che è pensata per tutto il mondo. Da qui il mancato aggiornamento delle sorgenti di streaming, soprattutto Mediaset per il discorso che vi farò dopo.

Comunque anche se non ha grafica Holo, è ben curata esteticamente e se l’infinità di canali presenti vi metterà in crisi, meglio usare la funzione cerca. C’è da dire comunque che potete salvare i migliori canali nei preferiti ed inoltre è presente una lista dei canali più richiesti, come le reti Rai.

Anche questa senza flash.

 

4) TVdream

Un’app più recente è proprio TVdream. Anch’essa semplice  e funzionale. Tanti canali divisi per paese con possibilità di salvare i preferiti.

Consigliata, o quantomeno da provare.

Io ho notato che consuma un po’ troppa batteria, anche quando non è attiva, ma forse è solo una mia impressione.


logo-app
TVdream
tvdream.net
0   
qrcode-app

 

5) SkyGo

Si tratta dell’applicazione più attesa in assoluto, già presente per i possessori di iOS. Servirebbe per vedere Sky con smartphone e tablet.

Purtroppo:

  1. serve avere un abbonamento Sky
  2.  avere determinati dispositivi (HTC Desire, HTC Desire S, HTC Desire HD, HTC Incredible, HTC Sensation, HTC Sensation XE, Samsung Galaxy S, Samsung Galaxy S2)
  3. Abitare in Irlanda o Regno Unito.

Insomma la vediamo con il binocolo.

Questo tutto quello che c’è da sapere su questa applicazione. Noi attendiamo sia disponibile per chiunque e soprattutto anche in Italia.


logo-app
Sky Go
BSkyB
0   
qrcode-app

 

6) Video Mediaset

Consente di vedere purtroppo soltanto le repliche della programmazione Mediaset, o meglio di tutto ciò che è prodotto in casa Mediaset, quindi non i film acquistati da terzi.

Inoltre mancano molti video come quelli di Striscia la Notizia.

Meglio di niente…


logo-app
VideoMediaset
RTI Spa
0   
qrcode-app

 

Conclusioni

Spero di avervi dato tutte le informazioni riguardo lo streaming della tv su Android. Se vedete che manca qualcosa o avete qualche app da segnalare particolarmente importante potete segnalarlo e provvederò ad inserirla.

Articoli che possono interessarti...